PIANIFICAZIONE OPERATIVA

PIANIFICAZIONE OPERATIVA

PIANIFICAZIONE OPERATIVA

La pianificazione operativa è l’insieme di processi e strumenti grazie ai quali si valutano le modalità migliori con cui i team, le funzioni e i dipartimenti contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’azienda.

Chiaramente, alla base dovrebbe esserci un ben definito indirizzo strategico, al fine di elaborare la rotta di breve periodo, cogliendo le opportunità contingenti che si presentano lungo il percorso ma allo stesso tempo in coerenza con la destinazione finale che il management dichiara nella vision.

La pianificazione operativa è essenziale per condurre il business, qualunque sia la dimensione dell’azienda, in ogni ambito di attività -sviluppo del prodotto/servizio, produzione, etc.- e in ogni fase del ciclo di vita -start-up, crescita, sviluppo, riorganizzazione.

Alcuni strumenti di (relativamente) semplice implementazione sono:

  • processo di budgeting economico, patrimoniale e finanziario
  • analisi critica degli scostamenti
  • reporting su Business Intelligence
  • simulazioni di scenario di breve periodo.

Questi strumenti (e tanti altri) permettono a imprenditori e managers di condurre la loro “auto” con i fari accesi nelle incertezze del mercato, con un cruscotto di indicatori che indichi loro tempestivamente le operazioni contingenti da eseguire per evitare gli ostacoli, accelerare o rallentare all’occorrenza.

Sono un’ottima opportunità di miglioramento!

#chibencomincia

#innovation4value

#management

CLICCA QUI per lasciare un commento.